1 Gennaio 2021

Lotteria degli scontrini: partenza dal 1° Gennaio 2021

Come funziona la lotteria degli scontrini

Dal 1° dicembre 2020, sul portale web www.lotteriadegliscontrini.gov.it è attivo la sezione Partecipa ora in cui potrai digitare il tuo codice fiscale e visualizzare il tuo codice lotteria, indispensabile per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, il cui avvio è previsto dal prossimo 1° gennaio 2021.

La Lotteria prevede numerosi premi in palio che, a regime, saranno distribuiti - sia a chi compra sia a chi vende - attraverso estrazioni settimanali, mensili ed annuali.

A partire dal 1° gennaio 2021 potranno partecipare alla Lotteria degli Scontrini le peronse fisiche maggiorenni e residenti in Italia effettuando acquisti di beni e servizi presso esercizi commerciali al minuto esibendo il proprio Codice lotteria, gli acquisti produranno gratuitamente, "biglietti virtuali", che consentiranno di partecipare alle estrazioni.

Verrà prodotto un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro e se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà un altro biglietto virtuale.

In base alla disciplina vigente, esisteranno due tipologie di estrazioni:
  • estrazioni ordinarie, alle quali si potrà partecipare con acquisti effettuati sia utilizzando pagamenti in contanti sia pagamenti elettronici elettronici;
  • estrazioni zerocontanti, alle quali si potrà partecipare solo con acquisti effettuati utilizzando strumenti di pagamento elettronico e ai quali partecipano anche gli esercenti nei quali viene effettuato pagamento per beni e servizi con strumenti elettronici.
L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo effettuare la memorizzazione e la trasmissione dei dati corrispettivi all'Agenzia delle Entrate, con la registrazione del Codice lotteria mostrato al momento dell'acquisto, questi stessi dati consentiranno automaticamente alla partecipazione alla lotteria.

La Lotteria degli Scontrini non consente il tracciamento degli acquisti effettuati. I dati riguardanti l’importo speso, la modalità di pagamento (contante o elettronico) ed il Codice lotteria arrivano esclusivamente al sistema lotteria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, mentre non arrivano altri dati riguardanti l'acquisto. Né l’esercente né altri soggetti potranno, invece, risalire all’acquirente per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione.
Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Nella fase di avvio della lotteria non saranno validi anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (ad esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).